Centro Diurno

Centro Diurno

Il Centro Educativo Diurno è un servizio educativo-assistenziale che può ospitare fino a 15 minori maschi e femmine di età compresa tra gli 11 e 18 anni.

L’obiettivo della comunità diurna è la prevenzione del disagio minorile, attraverso la creazione di un sistema di sostegno al nucleo famigliare ed al minore. I ragazzi solitamente provengo da contesti problematici e da famiglie che presentano difficoltà nel proporre un metodo educativo efficace e in linea con i bisogni del minore.

Il Centro Diurno quindi si dedica all’attivazione di interventi educativi che hanno i seguenti obiettivi specifici: proporre nuove possibilità e altrettanti strumenti a quei ragazzi che dimostrano difficoltà e disagio nell’inserimento dei diversi contesti di vita (scuola, sport, oratorio, ecc…) e quello di offrire alle famiglie un servizio di supporto concreto nella gestione della quotidianità.

Questo viene fatto prendendo in considerazione l’utente nella sua globalità, in relazione alle diverse storie famigliari e ai diversi contesti di provenienza, per attivare interventi efficaci ed altamente individualizzati. I percorsi educativi per questo tipo di ragazzi/e, si caratterizzano per la creazione di un contesto relazionale solido e accogliente, dove rielaborare le proprie difficoltà e trovare, insieme alla figura educativa, strategie e soluzioni.

L’equipe si caratterizza per la presenza di una figura di coordinamento e di un nucleo di educatori professionali.

Cooperativa sociale Tante Tinte: educazione, persone, territorio.

Dove siamo

Via del Parco 1,
Palidano di Gonzaga
(Mantova)

Questo sito utilizza cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito.