Comunità Educativa

Comunità Educativa

La Comunità Educativa per minori è un servizio promosso dalla Cooperativa Poiesis in collaborazione con l’Istituto Don Calabria per far fronte a situazioni di disagio che si manifestano durante l’età evolutiva.

La Comunità Educativa può ospitare fino a 10 adolescenti e pre-adolescenti di sesso femminile. E’ un servizio educativo-assistenziale con il compito di accogliere temporaneamente la minore qualora il nucleo famigliare sia impossibilitato o incapace di assolvere al proprio compito.

Gli interventi all’interno della comunità si propongono come obiettivo di mantenere vivi i legami famigliari e di migliorare le relazioni tra la minore e la sua famiglia d’origine. Questo viene fatto permettendo alle ragazze di vivere la loro quotidianità (scuola, amici, sport, attività di volontariato) offrendogli però l’occasione di confrontarsi con figure educative che, attraverso una relazione di stabilità e fiducia, le accompagneranno nel loro percorso di crescita e maturazione.

L’equipe di operatori crede fortemente in una Comunità "viva" e lavora per creare e fortificare relazioni con le realtà territoriali e con queste collaborare con l’obiettivo comune di ampliare le possibilità future delle minori inserite.

L’equipe si caratterizza per la presenza di una figura di coordinamento e di un nucleo di educatori professionali.

Cooperativa sociale Tante Tinte: educazione, persone, territorio.

Dove siamo

Via del Parco 1,
Palidano di Gonzaga
(Mantova)

Questo sito utilizza cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito.